La Nostra Storia

La storia del nostro Trullo risale alla seconda meta’ del 1800 ed e’ fortmente legata al nome del luogo ove risiede, Contrada Cavallo Fogge di Sauro.

Immersa nella verdeggiante Valle d’Itria si erge la Masseria Cavallo, centro focale della vita mezzadra, con il suo caratteristico tetto a ‘cummersa’ (“cum vertice”, spiovente) in pietra per la raccolta delle acque piovane e il suo storico frantoio in pietra.

Attorno ad essa, ormai abbandonata, si stagliano gli allora alloggiamenti dei mezzadri altresi’ conosciuti come ‘Fogge di Sauro’; queste affascinanti strutture, conosciute come ‘trulli’, erano originariamente costruite con pietre calcaree, senza l’uso di malta. 

Si dice che la necessità di utilizzare il materiale disponibile abbia portato alla creazione dei trulli: i contadini accumulavano rocce di calcare dalle campagne e le impiegavano per costruire queste abitazioni uniche.

Alcuni trulli, come quello di Casa Surya, portano incisi i loro anni di costruzione, rendendoli testimonianze antichissime della Valle d’Itria. Questi edifici, con le loro cupole autoportanti, sono diventati un simbolo della civiltà contadina e continuano a incantare i visitatori fino ai giorni nostri.

Negli anni ’60 Trullo Casa Surya fu inglobato ad un corpo in cemento e successivamente ampliato con la costruzione di Casa Surya nel 2008.

La posizione di Trullo Casa Surya, immerso nel paesaggio delle Fogge di Sauro, offre una vista panoramica sulla campagna della Valle d’Itria e si trova a breve distanza da Ostuni, la famosa “Città Bianca”, e da Martina Franca, la “Città Barocca”.